dal 1 Ottobre 2019 al 30 Aprile 2020

Descrizione del progetto

Il progetto si articola in 4 fasi:

Imparare: incontri di formazione a cura del Fondaco per Feltre e dell’Ordine degli architetti in classe e in città. Durante questi incontri i ragazzi conosceranno la storia di Feltre e le sue peculiarità architettoniche anche attraverso il ridisegno di alcuni elementi significativi.

Progettare: in questa fase i ragazzi del Liceo Dal Piaz organizzeranno con gli studenti più piccoli e l’attività fotografica.

Condividere: visita e laboratorio fotografico in città a cura dei ragazzi liceali e rivolta agli studenti della Secondaria di Primo Grado.

Raccontare: in questa fase verrà organizzata l’esposizione fotografica conclusiva dell’attività.

ATTIVITA’ PREVISTE E METODI

ü  Lezioni frontali

ü  Incontro con F-Cube Associazione fotografica feltrina

ü  Visita  guidata alla città a cura del Fondaco per Feltre

ü  Visita guidata alla città di Feltre a cura dei ragazzi di 2° AS

Obiettivi

FELTRE IN-VISIBILE città, architettura, fotografia  sviluppato all’interno del progetto ARCHITETTIAMO, Architettura, Montagna, Orientamento promosso dall’Ordine degli architetti, paesaggisti, pianificatori e conservatori di Belluno e messo a punto con la collaborazione della Scuola Secondaria di Primo Grado “Zanon” di Belluno, con il Comune di Feltre e con l’Associazione Il Fondaco per Feltre. Nello specifico il progetto ha come obiettivo la  realizzazione di una mostra fotografica realizzata a più mani attraverso l’incontro tra i ragazzi del Liceo Dal Piaz e i ragazzi della Scuola “Zanon”. La ricerca fotografica avrà come soggetto principale i diversi dettagli architettonici della città di Feltre. Dopo gli incontri di formazione sui temi dell’architettura e della storia di Feltre i ragazzi impareranno a conoscere la città attraverso i dettagli che la compongono. Particolari nascosti, elementi apparentemente poco attraenti  da ricercare e catalogare tramite la fotografia per rendere visibile una Feltre in-visibile.

OBIETTIVI GENERALI

1. Offrire agli studenti un’esperienza didattica di che favorisca l’applicazione delle competenze storico-artistiche acquisite nel percorso di studio stimolando la motivazione allo studio e valorizzando le capacità individuali.

2. Attivare percorsi formativi volti a sviluppare la consapevolezza del significato culturale dei linguaggi artistici come strumenti di comprensione dell’oggi.

3. Saper rendere fruibile quanto appreso, sviluppando capacità di progettazione, preparazione e conduzione di interventi didattici teorici e laboratoriali.

- OBIETTIVI SPECIFICI

- Educare all’arte e nello specifico ai suoi linguaggi

- Avvicinarsi alla mediazione culturale

- Sviluppare competenze relazionali