Presentazione

Data

dal 24 Gennaio 2018 al 30 Giugno 2018

Descrizione del progetto

Progetto MOVE 5.0 – REGIONE VENETO – FSE

A partire dal 2013, la Regione del Veneto ha inteso investire sulla formazione linguistica degli studenti iscritti al 3° e 4° anno di tutti gli indirizzi di studio della scuola secondaria di II grado e dei percorsi di IeFP (Istruzione e Formazione Professionale).

Le iniziative, denominate rispettivamente “Move for the Future” (DGR n. 2018/2013), Move 2.0 (DGR n. 148/2015), Move 4.0 (DGR n. 1866/2016) e Move 5.0 (DGR n. 1538/2017) hanno coinvolto e formato 13.500 studenti.

Il modello didattico adottato si è articolato in percorsi formativi di 100-160 ore, di cui la metà svolti in 2 settimane di permanenza in uno degli Stati dell’Unione europea di riferimento linguistico.

“Move” è un modo pratico ed efficace di affrontare il gap tipicamente italiano nella conoscenza delle lingue straniere, ma soprattutto un sostegno reale a tutte le famiglie venete, i cui figli possono gratuitamente fruire di un soggiorno di studio all’estero e affinare le conoscenze della lingua straniera. L’iniziativa consente di dotare la futura forza lavoro di quelle competenze linguistiche essenziali e imprescindibili per favorire l’export veneto, sostenere il rilancio del sistema produttivo e avviare un nuovo ciclo occupazionale delle fasce giovanili.

Obiettivi

Con “Move” gli studenti possono acquisire crediti scolastici spendibili in occasione dell'esame di maturità, ma anche una certificazione circa la conoscenza di una lingua straniera, nell'ambito del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER), spendibile per l'accesso agli studi universitari.

Luogo
Sede di Via Tofana

Via Tofana Prima, 8

Responsabile
Partecipanti

Alunni delle classi terza e quarta liceo linguistico.

In collaborazione con

Regione Veneto

Risultati

Anche quest'anno la scuola è iniziata puntuale come sempre e con lei sono ritornati sui banchi gli studenti del liceo linguistico Giorgio Dal Piaz che hanno partecipato al progetto Move 5.0 . Nel corso del precedente anno scolastico, infatti, la scuola ha vinto il relativo concorso indetto dalla regione Veneto finanziato dalla Comunità Europea. In questo modo gli studenti hanno avuto l’opportunità di partecipare a 40 ore di formazione della lingua francese e ad un viaggio studio di due settimane a Montpellier, ridente e soleggiata cittadina nel sud della Francia. Grazie infatti a questa possibilità, si è conclusa la seconda parte del progetto, volto al conseguimento del certificato in lingua francese di livello B2. Gli studenti hanno già potuto usufruire di 25 ore di preparazione e hanno già fatto ritorno da Montpellier. Il viaggio studio in questione, durato dal 16 al 30 giugno, ha permesso agli studenti di terza e quarta liceo di migliorare considerevolmente il loro livello di lingua e di espandere nuovi orizzonti